bettamania.it
Questo è il nostro primo impianto situato a casa di Simone, è stato costruito all'interno di un mobile di ikea e prevede l'alloggiamento di 10 vaschette da 5 litri in plastica per i riproduttori, due vasche da 50lt in vetro per la riproduzione. Il filtro è composto da una sump, un refugium separati e una tanica con rubinetto per i cambi dell'acqua in pochi secondi.

drip system simone

drip system simone

La struttura e l'architettura di tutto l'impianto è stata frutto di lunghe ricerche e progettazione, in quanto a mio avviso non esiste niente del genere in giro. il sitema è stato creato in maniera piu semplice possibile, in modo tale da richiedere poca manutenzione e salvaguardare il benessere degli animali. Questo impianto non è equipaggiato per lo stoccaggio a lungo termine di avanotti e sub adulti che vengono continuamente prelevati e portati nella fish room a casetta dove c'è il necessario per il completo sviluppo.

L'impianto funziona senza problemi da gennaio 2015 e non ha evidenziato grossi difetti a breve cambieremo le due vasche da riproduzione con tre nuove autocostruite dotate di scarico per essere inserite nel sistema drip in parallelo con tutte le altre vasche, in modo tale da avere un maggior ricircolo d'acqua e poter togliere i filtri ad aria, tanto funzionali quanto scomodi e delicati. Il sistema luci e riscaldamento è gestito autamaticamente da arduino che il nostro tecnico Mirko manutiene e aggiorna di continuo. All'inizio era prevista una serie di programmi che avrebbero gestito automaticamente le temperature per gli accoppiamenti, ma abbiamo constatato che le variabili in gioco erano troppe per poter delegare una riproduzione ad arduino. Adesso il processore gestisce sia le luci che i riscaldatori ma lo fa con dei parametri fissati manualmente dall'operatore in maniera automatica. I componenti elettronici utilizzati sono pochi ed economici, 3 sonde temperatura, una scheda relè 8 posti, un RTC(orologio) e arduino. Stiamo sviluppando ulterirori programmi per poter mettere su questo sito tutte le letture di arduino e poter visualizzare gli impianti da remoto così da poter intervenire in caso di guasti.

UPGRADE 01/12/2015 Abbiamo modificato l'impianto mettendo a drip anche tre nuove vasche da riproduzione per accrescere avanotti e poter fare tre riproduzioni contemporanee .

dripsystem08.jpg

dripsystem09.jpg