bettamania.it
Questo è l'impianto di riproduzione situato a casa di Flavio, si compone di più strutture in ferro per ospitare i riproduttori, i giovani in accrescimento e 4 vasche da riproduzione di oltre 70 litri ciascuna(a pieno livello). Situata allesterno in una casetta in legno coibentata con climatizzatore per l'estate e riscaldatore ambientale per l'inverno. Questo è l'articolo sulla sua costruizione sul sito di acquaportal. la batteria è un unico grande Drip system filtrato da da una mega sump di oltre 120 litri con scomparti per filtro bioligico, denitartore e una zona piantumata detta refugium. Il tutto gestito da un PLC (Arduino) e da alcuni accorgimenti che riducono al minimo l'intervento umano se non per l'alimentazione dei pesci.

programmazione arduino

Questi sono impianti autocostruiti basandosi su esperienze personali e materiale trovato su internet che lavorano da poco meno di un anno. Per ora stanno dando ottimi risultati, sia come produttività che come longevità dei pesci .

sump bettiera 2

Il sistema è relavativamnete giovane ed è sempre in continua evoluzione, quindi non tutte le cose che vedete sono sicure e funzionanti al 100 percento, ci sono una serie di artefatti in prova e altri invece sono solo sulla carta a livello di progetto. Le tre vasche di riproduzione affiancate per esempio si sono rivelate alquanto scomode perche non è possibile gestire le temperature separatamente, quindi una volta avviate le tre riproduzioni contemporaneamente non è poi più possibile tentarne di nuove se una o più vanno a buon fine. Alcune cose che si vedono in queste foto e filmati sono da approfondire oltre e stiamo preparando articoli esaurienti per soddisfare la vostra curiosità. Per il momento ecco alcune foto delle riproduzioni in corso e qualche filmato

vasca riproduzione

altre vasche riproduzione